Translate

martedì 17 aprile 2012

"Attention... trois, deux, un..."

Vogliamo cominciare con un mitico conto alla rovescia con cui Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi hanno dato il via per diversi anni alle gare di Giochi Senza Frontiere. Quella trasmissione che a molti di noi giovani può apparire al più come un ricordo molto remoto, ha avuto come idea fondante l'ambizione per l'epoca di avvicinare i popoli dei continente europeo spaccati dalla "cortina di ferro" venutasi a creare a seguito della Guerra Fredda.

Anche se si tratta di un parallelo molto ardito, anche Roma oggi sembra segnata da tutta una serie di frontiere virtuali e non, culturali, ideologiche, di convenienza, nelle quali vivono associazioni di vario genere incapaci per loro natura di contrastare il soverchiante potere politico-lobbistico che sta trasformando la città in un Centro di Immobilità Permanente (CIP). Non a caso CIP lo usa nel poker quando si vuole rimanere nella partita senza rischiare nulla, senza portare avanti una proposta di gioco, cercando il più possibile di rimandare una scelta e sperare che le alterne vicende portino prima o poi ad una possibile vincita anche se talvolta effimera.

Il conto alla rovescia di Gennaro e Guido invece risuona nelle nostre teste come una specie di chiamata alle "armi", ci trasmette una volontà di perseguire un ambizioso progetto che porti ad avvicinare le diverse posizioni, le diverse necessità, le diverse culture, le diverse estrazioni sociali, i diversi punti di vista delle svariate associazioni che compongono il quadrante Roma Sud, il tutto per costruire dal basso un progetto comune di mobilità sostenibile, credibile, attuabile, e palesemente migliore di quello politico-lobbistico. Il conto alla rovescia ci ricorda e ci impone inoltre di osservare la massima concentrazione per tutta la gara, di non perdere mai l'obiettivo preposto, di essere costanti nelle attività anche di fronte alle avversità, e che il gioco di squadra riesce ad abbattere qualsiasi avversario anche se meglio equipaggiato.

E allora ragazzi....si parte!!! Rimbocchiamoci le maniche, incrociamo le dita.....e a lavoro!!!

Tutte le attività del gruppo verranno ampliamente pubblicizzate sia nel blog, che nelle pagine facebook e twitter del gruppo.
Per qualsiasi altra informazione sulle attività del Gruppo, per partecipare ad esse e/o proporre nuove iniziative potete contattarci tramite email.
Per i contatti riferitevi alla pagina Informazioni del blog.

Ciao
GG



Nessun commento:

Posta un commento